Grado

scopri la località turistica del Friuli

Grado è una rinomata località turistica della provincia di Gorizia, una delle meglio conservate e salvaguardate di tutto il litorale, le acque del mare infatti hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento di Bandiera Blu. Il territorio si estende tra l’omonima laguna e il Mar Adriatico.
La laguna racchiude circa 30 isole e copre una superficie di ben 90 Km². Oltre all’isola maggiore, sono abitate stabilmente anche l’isola della Schiusa, collegata a Grado tramite due ponti, e l’isola di Barbana.

Le spiagge

Le spiagge di Grado sono perfettamente attrezzate per accogliere turisti provenienti da ogni parte d’Europa, Grado offre non solo possibilità di effettuare vacanze al mare, ma anche divertimento, musica, spettacoli e ottimi ristorantini di cucina friulana e veneta.

Scopri Grado

La cittadina ha un’eleganza particolare nell’offrire le proprie bellezze paesaggistiche e naturali incominciando dal Golfo di Trieste dove è possibile vedere le barche galleggiare sull’acqua con una quiete unica che si perde fin dentro il centro storico di Grado ricco di casette in pietra, strade in ciottoli e piccole chiesette antiche ricche di storia e suggestione.

Per le vacanze

Grado dispone di molte strutture ricettive capace di ospitare migliaia di turisti per tutto l`anno poichè ha un clima temperato con temperature media che variano da 4°C nel mese di Gennaio fino ai 23° C nel mese di Luglio.
La bellezza di Grado consiste non solo nella bellezza delle spiagge, ma anche nella possibilità di associare un periodo di vacanza all’immersione in un mondo antico ricco di fascino storico che qui, sull’Isola del Sole e d’Oro, mostra ampie ed eloquenti tracce; Grado soddisfa con stile e ospitalità il desiderio di relax, divertimento e benessere di tutti, grandi e piccoli.